12.9 mimify -- elaboratore MIME di messaggi di posta

Deprecato dalla versione 2.3 di Python. Dovrebbe essere usato preferibilmente il package email invece del modulo mimify. Questo modulo è presente soltanto per mantenere la compatibilità con precedenti versioni.

Il modulo mimify definisce due funzioni per convertire messaggi di posta in e dal formato MIME. Il messaggio di posta può essere sia un messaggio semplice che un messaggio cosiddetto multi parte. Ogni parte viene trattata separatamente. Mimificare (una parte di) un messaggio richiede la codifica del messaggio come quoted-printable se contiene un qualsiasi carattere che non può essere rappresentato utilizzando la codifica ASCIIa 7 bit. Demimificare (una parte di) un messaggio richiede l'eliminazione della codifica quoted-printable. Mimificazione e Demimificazione sono particolarmente utili quando un messaggio deve essere modificato prima di essere spedito. Un utilizzo tipico potrebbe essere:

demimifica il messaggio
modifica il messaggio
mimifica il messaggio
invia il messaggio

Il modulo definisce le seguenti funzioni richiamabili dall'utente e le seguenti variabili assegnabili dall'utente stesso:

mimify( infile, outfile)
Copia il messaggio da infile a outfile, convertendo le parti in quoted-printable e aggiungendo le intestazioni di posta MIME quando necessario. infile ed outfile possono essere oggetti file (in effetti, ogni oggetto che possiede un metodo readline() (per infile) o un metodo write() (per outfile)) o stringhe che indicano file. Se infile ed outfile sono entrambi stringhe, possono avere lo stesso valore.

unmimify( infile, outfile[, decode_base64])
Copia il messaggio da infile ad outfile, decodificando tutte le parti in quoted-printable. infile ed outfile possono essere oggetti file (in effetti, ogni oggetto che possiede un metodo readline() (per infile) o un metodo write() (per outfile)) o stringhe che indicano file. Se infile ed outfile sono entrambi stringhe, possono avere lo stesso valore. Se viene fornito l'argomento decode_base64 e viene valutato vero, ognuna delle parti codificate in base64 verrà decodificata a sua volta.

mime_decode_header( line)
Restituisce una versione decodificata della riga d'intestazione codificata in line. Supporta solamente l'insieme di caratteri ISO 8859-1 (Latin-1).

mime_encode_header( line)
Restituisce una versione codificata MIME della riga d'intestazione in line.

MAXLEN
In modo predefinito, una parte verrà codificata come quoted-printable quando contiene un qualsiasi carattere non ASCII (caratteri con l'ottavo bit impostato ad 1), o se ci sia qualsiasi riga più lunga di MAXLEN caratteri (il valore predefinito è 200).

CHARSET
Quando non specificato nelle intestazioni del messaggio di posta, deve essere inserito un insieme di caratteri. La stringa utilizzata viene memorizzata in CHARSET ed il valore predefinito è ISO-8859-1 (anche noto come Latin1 (latin-uno)).

Questo modulo può anche essere utilizzato da riga di comando. L'uso è il seguente:

mimify.py -e [-l length] [infile [outfile]]
mimify.py -d [-b] [infile [outfile]]
rispettivamente per codificare (mimify) e decodificare (unmimify). infile ha come valore predefinito lo standard input, mentre outfile ha come valore predefinito lo standard output. Lo stesso file può essere specificato sia come input che come output.

Se in fase di codifica viene specificata l'opzione -l, ogni riga di lunghezza maggiore del valore length specificato, verrà codificata solamente per la parte pari a tale valore.

Se in fase di decodifica viene specificata l'opzione -b, verrà decodificata anche ogni parte in base64.

Vedete anche:

Modulo quopri:
Codifica e decodifica i file MIME quoted-printable.
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.