12.10 multifile -- Supporto per file contenenti parti distinte

L'oggetto MultiFile vi permette di gestire sezioni di un file di testo in maniera similare ad oggetti file di input, con readline() che restituisce '' quando incontra una determinata corrispondenza di delimitazione. I valori predefiniti di questa classe sono progettati per renderla utile per l'analisi di messaggi MIME multiparte, ma effettuandone il subclassamento o sovrascrivendone i metodi, può essere facilmente adattata ad un utilizzo più generale.

class MultiFile( fp[, seekable])
Crea un multifile. Si deve istanziare questa classe utilizzando come argomento un oggetto di input, come ad esempio un oggetto file restituito da open(), dal quale l'istanza MultiFile recupererà le righe.

MultiFile considera sempre e solamente i metodi readline(), seek() e tell() dell'oggetto di input, gli ultimi due sono necessari solamente se desiderate un accesso casuale alle parti MIME individuali. Per utilizzare MultiFile su un oggetto flusso non-seekable, impostare a falso l'argomento facoltativo seekable; ciò inibirà l'utilizzo dei metodi seek() e tell() dell'oggetto in input.

Sarà utile sapere che nella visione del mondo MultiFile, il testo è composto da tre tipi di righe: dati, divisori di sezione e marcatori di fine. Multifile è progettata per supportare l'analisi di messaggi che potrebbero avere parti di messaggio annidate multiple, ognuna con la propria corrispondenza per il divisore di sezione ed il marcatore di fine.

Vedete anche:

Modulo email:
Package completo di gestione della posta elettronica; prevarica il modulo multifile.



Subsections
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.