12.16 uu -- Codifica e decodifica file in formato uuencode

Questo modulo codifica e decodifica file in formato uuencode, permettendo che dati binari arbitrari possano essere trasferiti su connessioni solo ASCII. Dovunque viene atteso un argomento composto da un oggetto file, i relativi metodi accettano un oggetto simile a file. Per compatibilità con il passato, viene accettata anche una stringa contenente un nome ed un percorso, ed il corrispondente file verrà aperto in lettura e scrittura; '-' indicato come nome con percorso viene interpretato come lo standard input o output. Comunque questa interfaccia è obsoleta; è preferibile per il chiamante aprire il file, ed essere sicuro che, quando richiesto, il modo sia 'rb' or 'wb' su Windows.

Questo codice è un contributo di Lance Ellinghouse, e modificato da Jack Jansen.

Il modulo uu definisce le seguenti funzioni:

encode( in_file, out_file[, name[, mode]])
Codifica il file uuencode in_file nel file out_file. Il file uuencode il cui l'intestazione specifica nome e modo per consentire la successiva decodifica del file. Il valore predefinito viene preso rispettivamente da in_file o '-' e 0666.

decode( in_file[, out_file[, mode]])
Questa chiamata decodifica il file uuencoded in_file, inserendo il risultato nel file out_file. Se out_file è un nome con percorso, mode viene usato per impostare i bit dei permessi per quando il file viene creato. Il valore predefinito per out_file e mode vengono presi dalle intestazioni della codifica uuencode. Comunque, se il file specificato nell'intestazione esiste già, viene sollevata un'eccezione uu.Error.

exception Error( )
Sottoclasse di Exception, questa può essere sollevata da uu.decode() in varie circostanze, come descritto sopra, ma anche includendo un'intestazione mal formata, o un file di input incompleto.

Vedete anche:

Modulo binascii:
Modulo di supporto contenente le conversioni da ASCII-a-binario e da binario-a-ASCII.
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.