15.1 hmac -- Keyed-Hashing per l'autenticazione dei messaggi

Nuovo nella versione 2.2.

Questo modulo implementa l'algoritmo HMAC come descritto nella RFC 2104.

new( key[, msg[, digestmod]])
Restituisce un nuovo oggetto hmac. Se msg è presente, viene eseguita la chiamata al metodo update(msg). digestmod è il modulo digest che l'oggetto HMAC userà. Per definizione è impostato al modulo md5.

Un oggetto HMAC possiede i seguenti metodi:

update( msg)
Aggiorna l'oggetto hmac con la stringa msg. Chiamate ripetute equivalgono ad una singola chiamata i cui argomenti sono concatenati: m.update(a); m.update(b) equivale a m.update(a + b).

digest( )
Restituisce il digest delle stringhe passate fino a quel momento al metodo update(). Questo è una stringa da 16 byte (per md5) o una stringa da 20 byte (per sha) che può contenere caratteri non ASCII, compresi i bytes NUL.

hexdigest( )
Equivalente a digest() tranne il fatto che il digest viene restituito come una stringa di lunghezza 32 per md5 (40 per sha), contenente solamente cifre esadecimali. Può essere usato nelle email o in altri ambienti non binari per modificarne il valore senza rischi.

copy( )
Restituisce una copia (``clone'') dell'oggetto hmac. Può essere usato per calcolare efficientemente i digest di quelle stringhe che condividono una medesima sottostringa iniziale.
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.