3.23.1 Oggetti dell'interprete interattivo

runsource( source[, filename[, symbol]])
Compila ed esegue alcuni sorgenti nell'interprete. Gli argomenti sono gli stessi di quelli di compile_command(); il valore predefinito per filename è '<input>' e per symbol è 'single'. Può verificarsi uno dei seguenti eventi:

Il valore restituito può venire utilizzato per decidere se utilizzare sys.ps1 oppure sys.ps2 per il prompt della riga successiva.

runcode( code)
Esegue un codice oggetto. Quando si verifica un'eccezione, viene invocato showtraceback() per visualizzare una traceback. Tutte le eccezioni vengono catturate tranne SystemExit, alla quale è permesso di propagarsi.

Un'avvertenza a riguardo di KeyboardInterrupt: questa eccezione può verificarsi ovunque in questo codice e potrebbe non essere sempre catturata. Il chiamante dovrebbe essere preparato a comportarsi di conseguenza.

showsyntaxerror( [filename])
Visualizza l'errore di sintassi appena verificatosi. Esso non visualizza una traccia dello stack perchè non ne esiste una specifica per gli errori di sintassi. Se filename viene fornito, questo viene immesso nell'eccezione al posto del nome del file predefinito, fornito dal parser di Python, in quanto utilizza sempre '<string>' quando legge da una stringa. L'output viene scritto dal metodo write().

showtraceback( )
Visualizza l'eccezione che si è verificata. Togliamo il primo elemento dello stack della traceback, in quanto contenuto all'interno dell'implementazione dell'oggetto interprete. L'output viene scritto dal metodo write().

write( data)
Scrive una stringa sul flusso dei dati di standard error (sys.stderr). Le classi derivate dovrebbero ridefinire il metodo, affinché possano fornire l'output appropriato da utilizzare a seconda delle necessità.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.