16.1.6.1 Le opzioni di impostazione

Le opzioni controllano cose come il colore o la larghezza dei bordi di un widget. Le opzioni possono essere impostate in tre maniere:

Nel momento della creazione dell'oggetto, usando argomenti a parola chiave
:
fred = Button(self, fg = "red", bg = "blue")
Dopo la creazione dell'oggetto, trattando il nome dell'opzione come la chiave di un dizionario
:
fred["fg"] = "red"
fred["bg"] = "blue"
Usando il metodo config() per modificare più attributi dopo la creazione dell'oggetto
:
fred.config(fg = "red", bg = "blue")

Per una completa esposizione delle possibili opzioni e del loro comportamento, vedere le pagine di manuale di Tk per il widget in questione.

Notare che le pagine di manuale elencano le "OPZIONI STANDARD" e le "OPZIONI SPECIFICHE DEL WIDGET" per ogni widget. Le prime sono una lista delle opzioni comuni a molti widget, le seconde sono le opzioni specifiche di un particolare widget. Le opzioni standard vengono documentate nella pagina di manuale di options(3).

In questo documento non viene fatta distinzione tra le opzioni standard e quelle specifiche per un dato widget. Alcune opzioni non si applicano ad alcuni tipi di widget. Se un dato widget risponda o meno ad una particolare opzione, dipende dalla classe del widget (i bottoni hanno l'opzione command, le etichette no).

Le opzioni supportate da un dato widget sono elencate nella pagina di manuale di questo widget o possono essere trovate nel momento dell'esecuzione chiamando il metodo config() senza argomenti o chiamando il metodo keys() di questo widget. Il valore restituito da queste chiamate è un dizionario dove la chiave è il nome dell'opzione sotto forma di stringa (ad esempio 'relief') ed il suo valore è una tupla di 5 elementi.

Alcune opzioni, come bg sono sinonimi di altre opzioni con nomi lunghi (bg è l'abbreviazione di "background"). Passando al metodo config() il nome abbreviato di un'opzione, questo restituirà una coppia di tuple non una quintupla. La coppia di tuple restituita conterrà il nome del sinonimo e l'opzione ``real'' (NdT: reale) (come (('bg', 'background')).

Indice  Significato  Esempio 
0 nome dell'opzione 'relief'
1 nome dell'opzione per la ricerca nel database 'relief'
2 classe dell'opzione per la ricerca nel database 'Relief'
3 valore predefinito 'raised'
4 valore attuale 'groove'

Esempio:

>>> print fred.config()
{'relief' : ('relief', 'relief', 'Relief', 'raised', 'groove')}

Naturalmente il dizionario stampato includerà tutte le opzioni disponibili ed i loro valori. Questo è solo un esempio.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.