6.20.1.3 A cosa servono gli argomenti posizionali?

Nel caso non fosse chiaro dall'esempio precendente: gli argomenti posizionali forniscono le informazioni che il vostro programma richiede assolutamente, concretamente, per poter funzionare.

Una buona interfaccia utente dovrebbe avere il minor numero possibile di argomenti assoluti. Se il vostro programma richiede 17 distinti pezzi d'informazione per poter funzionare correttamente, non importa poi molto come si ottengano queste informazioni dall'utente--la maggior parte delle persone rinuncerà e lascerà perdere prima di poter eseguire il programma con successo. Questo vale per qualsiasi tipo di interfaccia utente, sia la riga di comando, un file di configurazione, una GUI, o qualunque altra cosa: se fate troppe richieste ai vostri utenti, la maggior parte di loro semplicemente lascerà perdere.

Per farla breve, provate a ridurre al minimo la quantità di informazioni che l'utente è assolutamente obbligato a fornire--usate dei ragionevoli valori predefiniti ogni volta che è possibile. Naturalmente, voi vorreste anche rendere i vostri programmi ragionevolmente flessibili. Le opzioni esistono per questo. Inoltre, a prescindere che esse siano valori di un file di configurazione, caselle di controllo nella finestra delle ``Preferenze'' di una GUI, o opzioni da specificare da riga di comando--quante più opzioni implementate, tanto più flessibile sarà il vostro programma, e tanto più complicata ne risulterà l'implementazione. È abbastanza probabile che gli utenti (e voi stessi!) vengano sopraffatti dalla troppa flessibilità, perciò siate prudenti a questo proposito.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.