11.5.2 Oggetti OpenerDirector

Le istanze OpenerDirector hanno i seguenti metodi:

add_handler( handler)
handler dovrebbe essere un'istanza di BaseHandler. I seguenti metodi vengono cercati, e aggiunti alle possibili catene.

close( )
Esplicitamente interrompe i cicli, e cancella tutti gli handler. Siccome OpenerDirector necessita di sapere degli handler registrati, e un handler deve sapere quale OpenerDirector lo ha chiamato, si verifica una referenza ciclica. Anche se versioni recenti di Python hanno collezioni cicliche, è preferibile, qualche volta, interrompere esplicitamente i cicli.

open( url[, data])
Apre l'url passata (che può essere un oggetto di richiesta o una stringa), facoltativamente passando data. Argomenti, valori restituiti ed eccezioni sollevate sono le stesse di quelle di urlopen() (che semplicemente chiama il metodo open() sull'OpenerDirector installato in modo predefinito).

error( proto[, arg[, ...]])
Gestisce un errore di un protocollo passato. Questo chiamerà gli handler degli errori registrati per il protocollo passato con gli argomenti anch'essi passati (che sono specifici del protocollo). Il protocollo HTTP è un caso speciale che usa i codici di risposta HTTP per determinare il gestore di errore specifico; fare riferimento ai metodi http_error_*() delle classi handler.

Valori restituiti ed eccezioni sollevate sono le stesse di quelle di urlopen().

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.