16.2.3 I comandi Tix

class tixCommand( )
I comandi tix forniscono accesso a vari elementi dello stato interno di Tix ed al contesto dell'applicazione Tix. La maggior parte delle informazioni manipolate da questi metodi riguarda l'intera applicazione, lo schermo o il display piuttosto che una particolare finestra.

Per vedere la configurazione corrente, normalmente si fa:

import Tix
root = Tix.Tk()
print root.tix_configure()

tix_configure( [cnf,] **kw)
Interroga o modifica le opzioni di configurazione del contesto dell'applicazione corrente. Se non vengono specificate opzioni, restituisce un dizionario di tutte le opzioni disponibili. Se viene specificata un'opzione senza il valore, il metodo restituisce una lista che descrive l'opzione citata (questa lista sarà identica alla sottolista del valore restituito se viene specificata l'opzione). Se vengono specificate una o più coppie opzione-valore, allora il metodo modifica l'opzione (le opzioni) assegnando il valore (i valori) dato(i); in questo caso il metodo restituisce una stringa vuota. L'opzione può essere una delle opzioni di configurazione.

tix_cget( option)
Restituisce il valore corrente dell'opzione di configurazione indicata da option. L'opzione deve essere una delle opzioni di configurazione.

tix_getbitmap( name)
Localizza un file bitmap di nome name.xpm o name in una delle directory bitmap (vedere il metodotix_addbitmapdir()). Usando tix_getbitmap(), si può evitare la codifica pesante del percorso del file di bitmap nella propria applicazione. Se ha successo, restituisce il percorso completo del file di bitmap, preceduto dal carattere "@". Il valore restituito può essere usato per configurare l'opzione bitmap dei widget di Tk e Tix.

tix_addbitmapdir( directory)
Tix mantiene una lista di directory nelle quali i metodi tix_getimage() e tix_getbitmap() cercheranno i file di immagini. La directory bitmap standard è $TIX_LIBRARY/bitmaps. Il metodo tix_addbitmapdir() aggiunge directory a questa lista. Usando questo metodo, i file di immagini di un'applicazione possono anche essere localizzati usando il metodo tix_getimage() o tix_getbitmap().

tix_filedialog( [dlgclass])
Restituisce il dialogo di selezione dei file che può essere condiviso tra differenti chiamate da questa applicazione. Questo metodo creerà un widget di dialogo di selezione file quando viene chiamato per la prima volta. Questo dialogo verrà restituito da tutte le successive chiamate a tix_filedialog(). Il parametro facoltativo dlgclass può essere passato come stringa per specificare quale tipo di widget di selezione file si desideri. Le possibili opzioni sono tix, FileSelectDialog o tixExFileSelectDialog.

tix_getimage( self, name)
Colloca un file di immagine di nome name.xpm, name.xbm o name.ppm in una delle directory delle bitmap (vedere il precedente metodo tix_addbitmapdir()). Se esiste più di un file con lo stesso nome (ma differente estensione) allora il tipo di immagine viene scelta in accordo alla profondità di colore del display X: xbm sono scelte nei display monocromatici e le immagini a colori vengono scelte nei display a colori. Usando tix_getimage(), si può evitare la codifica rigida del percorso dei file di immagini nella propria applicazione. Quando ha successo, questo metodo restituisce il nome della nuova immagine creata, che può essere usato per configurare le opzioni dell'immagine image dei widget Tk o Tix.

tix_option_get( name)
Fornisce le opzioni mantenute dal meccanismo dello schema di Tix.

tix_resetoptions( newScheme, newFontSet[, newScmPrio])
Ripristina lo schema ed il set di font dell'applicazione Tix rispettivamente a newScheme e newFontSet. Questo influisce solo sui widget creati dopo questa chiamata. Alle volte è utile chiamare il metodo tix_resetoptions() prima della creazione di ogni widget in un'applicazione Tix.

Il parametro facoltativo newScmPrio può essere passato per ripristinare il livello di priorità delle opzioni Tk impostate dagli schemi di Tix.

A causa del modo nel quale Tk manipola il database delle opzioni di X, dopo che Tix è stato importato e inizializzato, non è possibile ripristinare lo schema di colori e di font usando il metodo tix_config(). Deve essere usato il metodo tix_resetoptions().

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.