8.8 termios -- Controllo tty in stile POSIX

Disponibilità: Unix.

Questo modulo fornisce un'interfaccia alle chiamate POSIX per il controllo I/O delle tty. Per una descrizione completa di queste chiamate, si vedano le pagine dei manuali POSIX oppure Unix. Questo modulo è disponibile solo per quelle versioni di Unix che supportano il controllo I/O delle tty in stile POSIX termios (e solo se configurato durante l'installazione).

Tutte le funzioni in questo modulo richiedono un descrittore di file fd come primo argomento. Esso può essere un descrittore di file sotto forma di numero intero, come quello restituito da sys.stdin.fileno(), oppure un oggetto file, come sys.stdin stesso.

Questo modulo definisce anche tutte le costanti necessarie per lavorare con le funzioni qui fornite; queste possiedono lo stesso nome delle loro controparti in C. Fate riferimento alla documentazione del vostro sistema per ulteriori informazioni sull'utilizzo di queste interfacce per il controllo dei terminali.

Il modulo definisce le seguenti funzioni:

tcgetattr( fd)
Restituisce una lista contenente gli attributi tty per il descrittore di file fd, come i seguenti: [iflag, oflag, cflag, lflag, ispeed, ospeed, cc] dove cc è una lista dei caratteri speciali della tty (ognuno è una stringa di lunghezza 1, eccetto gli elementi con indice VMIN e VTIME, che sono interi quando questi campi vengono definiti). L'interpretazione delle opzioni e delle velocità, così come l'indicizzazione nell'array cc deve essere fatta usando le costanti simboliche definite nel modulo termios.

tcsetattr( fd, when, attributes)
Imposta gli attributi tty per il descrittore di file fd usando attributes, che è una lista come quella restituita da tcgetattr(). L'argomento when determina quando debbano venire modificati gli attributi: TCSANOW per modificare immediatamente, TCSADRAIN per modificare dopo aver trasmesso tutti gli output accodati o TCSAFLUSH per modificare dopo aver trasmesso tutti gli output accodati ed aver scartato tutti gli input in coda.

tcsendbreak( fd, duration)
Manda un segnale di interruzione sul descrittore di file fd. Una durata, duration, uguale a zero manda un segnale di 0.25-0.5 secondi; una duration diversa da zero ha un significato dipendente dal sistema.

tcdrain( fd)
Attende finché non sia stato trasmesso tutto l'output scritto sul descrittore di file fd.

tcflush( fd, queue)
Scarta i dati accodati sul descrittore di file fd. Il selettore queue specifica quale coda: TCIFLUSH per la coda di input, TCOFLUSH per la coda di output, TCIOFLUSH per entrambe.

tcflow( fd, action)
Sospende o riavvia l'input o l'output sul descrittore di file fd. L'argomento action può essere TCOOFF per sospendere l'output, TCOON per riavviare l'output, TCIOFF per sospendere l'input e TCION per riavviare l'input.

Vedete anche:

Modulo tty:
Funzioni comode per operazioni comuni di controllo sui terminali.



Subsections
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.