6.24 fnmatch -- Modello di corrispondenza dei nomi di file in stile Unix

Questo modulo fornisce il supporto per i caratteri jolly nello stile delle shell Unix, che non sono gli stessi delle espressioni regolari (documentate nel modulo re). I caratteri speciali usati dai caratteri jolly sono:

Modello  Significato 
* corrisponde con tutti i caratteri
? corrisponde con un qualsiasi carattere singolo
[seq] corrisponde con ogni carattere di seq
[!seq] corrisponde con ogni carattere non contenuto in seq

Notate che il separatore del nome del file ('/' su Unix) non è speciale per questo modulo. Vedete il modulo glob per l'espansione del percorso (glob utilizza fnmatch() per ricercare le corrispondenze nei segmenti di percorso). In modo simile, i nomi dei file che iniziano con un punto non sono speciali per questo modulo, e vengono corrisposti dai modelli * e ?.

fnmatch( filename, pattern)
Esamina se la stringa diel nome del file filename corrisponde con la stringa del modello pattern, restituendo vero o falso. Se il sistema operativo non è sensibile alle differenze tra maiuscole e minuscole, allora entrambi i parametri verranno normalizzati tutti in maiuscolo o in minuscolo prima di effettuare il confronto. Se avete bisogno di un confronto sensibile alle differenze tra maiuscole e minuscole indipendente dallo standard del vostro sistema operativo, usate invece fnmatchcase().

fnmatchcase( filename, pattern)
Verifica se il nome del file filename corrisponde con il modello pattern, restituendo vero o falso; il confronto è sensibile alla differenza tra maiuscole e minuscole.

filter( names, pattern)
Restituisce il sotto insieme della lista dei nomi, names, che corripondono con il modello pattern. È la stessa cosa di [n for n in names if fnmatch(n, pattern)], ma viene implementato in modo più efficiente. Nuovo nella versione 2.2.

Vedete anche:

Modulo glob:
Espansione dei percorsi nello stile della shell Unix.
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.