20.4 fl -- La libreria FORMS per interfacce utente di tipo grafico

Disponibilità: IRIX.

Questo modulo fornisce un'interfaccia per la libreria FORMS di Mark Overmars. Il codice sorgente per questa libreria può essere scaricato con un FTP anonimo da "ftp.cs.ruu.nl", nella directory SGI/FORMS. Questo modulo è stato testato l'ultima volta con la versione 2.0b di tale libreria.

La maggior parte delle funzioni di questo modulo sono una traduzione letterale delle funzioni equivalenti della libreria C, con l'eccezione che il prefisso "fl_" è stato rimosso dai loro nomi. Le costanti usate nella libreria sono definite nel modulo FL descritto più avanti.

La creazione di oggetti in Python è un tantino differente rispetto alla libreria in C: invece di esserci il concetto di `form corrente' di cui la libreria tiene traccia ed a cui vengono aggiunti nuovi oggetti FORMS, si adotta l'approccio che tutte le funzioni che aggiungono un nuovo oggetto FORMS ad una form (NdT: finestra) esistente, sono metodi dell'oggetto Python corrispondente. Di conseguenza, non ci sono equivalenti Python per le funzioni fl_addto_form() e fl_end_form(), mentre l'equivalente di fl_bgn_form() è stato rinominato fl.make_form().

Fare attenzione a potenziali confusioni di terminologia: parlando della libreria FORMS, si usa la parola oggetto per indicare i bottoni, i cursori e simili, che si possono inserire in una form. In Python, il termine `oggetto' indica un qualsiasi valore. L'interfaccia Python alla libreria FORMS introduce due nuovi tipi di oggetto: gli oggetti form (rappresentanti un intero form) e gli oggetti FORMS (rappresentanti bottoni, cursori ed altro). Speriamo che tutto ciò non crei troppa confusione.

Non ci sono `oggetti liberi' nell'interfaccia Python per la libreria FORMS, né vi è un modo facile di aggiungere nuove classi di oggetti FORMS scritte in Python. L'interfaccia esposta da FORMS verso la gestione di eventi GL è però disponibile, per cui è possibile combinare FORMS e semplici finestre GL.

Nota: importare il modulo fl comporta una chiamata alla funzione GL foreground() e alla routine FORMS fl_init().



Subsections
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.