20.3 cd -- Accesso al CD-ROM su sistemi SGI

Disponibilità: IRIX.

Questo modulo fornisce un'interfaccia alla libreria CD della Silicon Graphics. È disponibile quindi soltanto su sistemi Silicon Graphics.

La libreria opera come descritto di seguito. Un programma apre il dispositivo CD-ROM con open() e crea un parser con createparser() per analizzare i dati letti dal CD. L'oggetto restituito da open() può essere utilizzato per leggere i dati dal CD, ma anche per ottenere informazioni sullo stato del dispositivo CD-ROM, e sul CD stesso, come ad esempio l'elenco dei contenuti. I dati dal CD vengono passati al parser, che analizza i frame, e chiama qualsiasi funzione di callback che sia stata precedentemente aggiunta.

Un CD audio è diviso in tracce o programmi (i termini sono interscambiabili). Le tracce possono essere suddivise in indici. Un CD audio contiene una tabella del suo contenuto, che dà l'inizio per ogni traccia sul CD. L'indice 0 indica solitamente la pausa prima dell'inizio di una traccia. L'inizio della traccia come è dato dalla tabella del contenuto è normalmente l'inizio di indice 1.

Le posizioni su un CD possono essere rappresentate in due modi. O tramite un numero di frame oppure una tupla di tre valori: minuti, secondi e frame. Gran parte delle funzioni usano la seconda rappresentazione. Le posizioni possono poi essere entrambe relative all'inizio del CD, e all'inizio della traccia.

Il modulo cd definisce le seguenti funzioni e costanti:

createparser( )
Crea e restituisce un oggetto parser opaco. I metodi di tale oggetto sono descritti di seguito.

msftoframe( minuti, secondi, frames)
Converte una tripla di valori (minuti, secondi, frames), che indicano una codifica del tempo assoluto, nel corrispondente numero di frame del CD.

open( [dispositivo[, modalità]])
Apre il dispositivo CD-ROM. Il valore restituito è un oggetto player opaco; i metodi di tale oggetto vengono descritti di seguito. Il dispositivo è il nome di un file di dispositivo SCSI, ad esempio '/dev/scsi/sc0d4l0', oppure None. Se omesso oppure None, viene consultato l'inventario dell'hardware per localizzare un drive CD-ROM. La modalità, se non viene omessa, dovrebbe essere la stringa 'r'.

Il modulo definisce le seguenti variabili:

exception error
Eccezione sollevata in seguito a vari errori.

DATASIZE
La dimensione del valore di un singolo frame di dati audio. Questa è la dimensione dei dati audio come viene passata alla funzione di callback di tipo audio.

BLOCKSIZE
La dimensione di un singolo frame di dati audio non interpretato.

Le seguenti variabili sono gli stati restituiti da getstatus():

READY
Il drive è pronto ad operare con un CD audio inserito.

NODISC
Il drive non rileva un CD inserito.

CDROM
Il drive è caricato con un CD-ROM. Operazioni successive di play o di lettura restituiranno errori di I/O.

ERROR
Si è verificato un errore durante il tentativo di lettura del disco o della sua tabella del contenuto.

PLAYING
Il drive è in modalità player e suona un CD audio con uscita sui suoi jack audio.

PAUSED
Il drive è in modalità CD layer con suono in pausa.

STILL
L'equivalente di PAUSED su un vecchio modello Toshiba (non 3301). dispositivi CD-ROM. Tali dispositivi non sono mai stati venduti da SGI.

L'equivalente di PAUSED su vecchi (non 3301) dispositivi CD-ROM dei modelli Toshiba. Tali dispositivi non sono mai stati venduti da SGI.

audio
pnum
index
ptime
atime
catalog
ident
control
Interi costanti che descrivono i vari tipi di funzioni callback analizzatrici che possono essere impostate con il metodo addcallback() degli oggetti ``CD parsers'' (come si vedrà più avanti).



Subsections
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.