4.6 StringIO -- Legge e scrive stringhe come file

Questo modulo implementa una classe simile a file, StringIO, che legge e scrive un buffer stringa (anche conosciuto come file di memoria). Vedete la descrizione degli oggetti file per le operazioni (sezione 2.3.9).

class StringIO( [buffer])
Quando un oggetto StringIO viene creato, può venire inizializzato ad una stringa esistente, passando la stringa al costruttore. Se nessuna stringa viene fornita, StringIO inizierà vuoto.

L'oggetto StringIO accetta sia stringhe Unicode che stringhe a 8 bit, ma mischiare i due tipi può richiedere qualche accorgimento. Se entrambi i tipi di stringa vengono utilizzati, le stringhe a 8 bit che non possono venire interpretate come caratteri ASCII a 7 bit (che usano l'ottavo bit) causeranno il sollevamento dell'eccezione UnicodeError nel momento in cui verrà chiamato getvalue().

I sequenti metodi degli oggetti StringIO richiedono una menzione speciale:

getvalue( )
Recupera l'intero contenuto del ``file'' in qualunque momento prima che il metodo close() degli oggetti StringIO venga chiamato. Vedete le note sopra per informazioni sul fatto di poter mescolare stringhe a 8 bit e Unicode; questa mescolanza può provocare il sollevamento di UnicodeError.

close( )
Libera il buffer di memoria.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.