7.5.5 Oggetti evento

Questo è uno dei più semplici meccanismi di comunicazione fra thread: un thread segnala un evento ed altri thread lo attendono.

Un oggetto evento manipola una opzione interna che può essere impostata a vero con il metodo set() e reimpostata a falso con il metodo clear(). Il metodo wait() si blocca fino a che l'opzione è vera.

class Event( )
L'opzione interna è inizialmente falsa.

isSet( )
Restituisce vero se e solo se l'opzione interna è vera.

set( )
Imposta l'opzione interna a vero. Tutti i thread in attesa che diventi vera vengono risvegliati. I thread che chiamano wait() una volta che l'opzione è diventata vera non si bloccheranno.

clear( )
Reimposta l'opzione interna a falso. Di conseguenza, i thread che chiamano wait() si bloccheranno fino a che set() venga chiamata per impostare l'opzione interna di nuovo a vero.

wait( [timeout])
Si blocca fino a che l'opzione interna diventa vera. Se l'opzione interna è vera all'inizio, restituisce immediatamente. Altrimenti, si blocca fino a che un altro thread chiama set() per impostare l'opzione a vero o fino a che non sopravvenga il timeout facoltativo.

Quando l'argomento timeout è presente e diverso da None, dovrebbe essere un numero in virgola mobile che specifica un timeout per l'operazione in secondi (o frazioni di questi).

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.