Le corrispondenze tra IDL OMG e Python definiscono le funzioni accessorie per le dichiarazioni di attributi IDL, attribute, in un modo quasi identico a come lo fa java. Mappando le dichiarazioni IDL si ottengono tre funzioni accessorie:
readonly attribute string someValue; attribute string anotherValue;
Un metodo ``get'' per someValue (_get_someValue())
ed un metodo ``set'' per _set_anotherValue()).
L'associazione, in particolare, non richiede che gli attributi IDL
siano accessibili come normali attributi Python: non è
necessario che object.someValue
lavori, e può sollevare
l'eccezione AttributeError.
Le API DOM di Python, comunque, richiedono che il normale accesso all'attributo funzioni. Questo significa che il tipico surrogato generato dai compilatori IDL di Python non lavori correttamente, e gli oggetti wrapper possono essere necessari nel client se l'accesso all'oggetto DOM avviene attraverso CORBA. Se questo richiede alcune considerazioni sui client DOM CORBA, il programmatore con esperienza nell'uso di DOM e CORBA in Python non considera questo un problema. Gli attributi che vengono dichiarati in sola lettura, readonly, possono non limitare l'accesso in scrittura in tutte le implementazioni DOM.
In aggiunta, la funzione di accesso non viene richiesta. Se fornita, deve prendere la form definita dall'associazione IDL di Python, ma questi metodi sono considerati non necessari finché l'attributo è accessibile direttamente dal Python. Gli accessori ``Set'' non devono mai essere forniti di attributi di sola lettura, readonly.
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.