7.8.1 Oggetti Queue

La classe Queue implementa gli oggetti coda e possiede i metodi descritti qui sotto. Da questa classe si può derivare in modo da ottenere altre organizzazioni di coda (e.g. stack) ma l'interfaccia ereditabile non è qui descritta. Leggere il codice sorgente per i dettagli. I metodi pubblici sono:

qsize( )
Restituisce la dimensione approssimativa della coda. A causa delle semantiche multithread, questo valore non è attendibile.

empty( )
Restituisce True se la coda è vuota, False altrimenti. A causa delle semantiche multithread, questo valore non è attendibile.

full( )
Restituisce True se la coda è piena, False altrimenti. A causa delle semantiche multithread, questo numero non è attendibile.

put( item[, block[, timeout]])
Aggiunge item nella coda. Se l'argomento opzionale block è vero e timeout è None (predefinito), si blocca se necessario, finché non sia disponibile una posizione libera. Se timeout è un numero positivo, si blocca fino allo scadere di timeout secondi e solleva l'eccezione Full se nessuna posizione libera si è resa disponibile in quel periodo. Altrimenti (block è falso), aggiunge un elemento nella coda se una posizione libera è immediatamente disponibile, altrimenti solleva l'eccezione Full (timeout viene, in quel caso, ignorato).

Nuovo nella versione 2.3: il parametro timeout.

put_nowait( item)
Equivalente a put(item, False).

get( [block[, timeout]])
Rimuove e restituisce un elemento dalla coda. Se l'argomento facoltativo block è vero e timeout è None (predefinito), si blocca se necessario fino a che un elemento sia disponibile. Se timeout è un numero positivo, si blocca per timeout secondi e solleva l'eccezione Empty se nessun elemento si è reso disponibile in quel periodo. Altrimenti (block è falso), restituisce un elemento se ce n'è uno immediatamente disponibile, altrimenti solleva l'eccezione Empty (timeout viene ignorato in questo caso).

Nuovo nella versione 2.3: il parametro timeout.

get_nowait( )
Equivalente a get(False).
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.