8.13.1 Oggetti Template

Gli oggetti template possiedono i seguenti metodi:

reset( )
Ripristina un template pipeline al suo stato iniziale.

clone( )
Restituisce un nuovo template pipeline, equivalente.

debug( flag)
Se flag è vero, viene attivato il debugging. In caso contrario viene disattivato. Quando il debugging è attivo, i comandi da eseguire vengono stampati ed alla shell viene impostato il comando set -x per la modalità prolissa.

append( cmd, kind)
Accoda una nuova azione alla fine. La variabile cmd deve essere un comando di bourne shell valido. La variabile kind consiste di due lettere.

La prima lettera può essere '-' (che significa che il comando legge il proprio standard input), 'f' (che significa che il comando legge un file indicato nella riga di comando) o '.' (che significa che il comando non legge input, quindi deve essere il primo.)

Allo stesso modo, la seconda lettera può essere '-' (che significa che il comando scrive sullo standard output), 'f' (che significa che il comando scrive su un file passato sulla riga di comando) o '.' (che significa che il comando non scrive niente, quindi deve essere l'ultimo).

prepend( cmd, kind)
Aggiunge una nuova azione all'inizio. Vedete append() per la spiegazione degli argomenti.

open( file, mode)
Restituisce un oggetto simile a file, aperto su file, ma letto o scritto tramite la pipeline. Notate che può essere passata solamente un'opzione tra 'r' e 'w'.

copy( infile, outfile)
Copia infile in outfile attraverso la pipe.
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.