20.3.1 Oggetti Player

Gli oggetti di tipo ``Player'' (restituiti da open()) hanno i seguenti metodi:

allowremoval( )
Sblocca il bottone di espulsione del lettore CD-ROM permettendo all'utente di espellere il piatto porta CD se lo desidera.

bestreadsize( )
Restituisce il miglior valore possibile per il parametro num_frames del metodo readda(). Per migliore si intende il valore tale da permettere un flusso continuo di dati dal lettore CD-ROM.

close( )
Libera le risorse associate all'oggetto ``player''. Dopo aver chiamato close(), i metodi dell'oggetto non dovrebbero più essere usati.

eject( )
Espelle il piatto porta CD dal lettore CD-ROM.

getstatus( )
Restituisce informazioni riguardanti lo stato corrente del lettore CD-ROM. Le informazioni restituite sono in forma di tupla avente i seguenti elementi: stato, traccia, rtime, atime, ttime, first, last, scsi_audio, cur_block. rtime è il tempo relativo all'inizio della traccia corrente; atime è il tempo relativo all'inizio del disco; ttime rappresenta la durata del disco. Per maggiori informazioni sul significato di questi valori, vedere la pagina di manuale di CDgetstatus(3dm). Il valore dello stato può essere uno dei seguenti: ERROR, NODISC, READY, PLAYING, PAUSED, STILL oppure CDROM.

gettrackinfo( track)
Restituisce informazioni riguardanti la traccia specificata. Le informazioni restituite sono in forma di una tupla di due elementi, corrispondenti al tempo iniziale e alla durata della traccia.

msftoblock( min, sec, frame)
Converte una tripla (minuti, secondi, frame) rappresentanti un riferimento temporale, in codice assoluto nel corrispondente numero di blocco logico per quel particolare lettore CD-ROM. È preferibile usare msftoframe() piuttosto che msftoblock() per confrontare riferimenti temporali. Alcuni lettori di CD fanno si che il numero di blocco logico differisca di un valore costante dal numero di frame.

play( start, play)
Inizia a riprodurre la traccia specificata di un CD audio inserito nel lettore. L'uscita audio viene inviata al connettore per cuffie del lettore CD (se presente). La riproduzione si ferma alla fine del disco. L'argomento start corrisponde al numero di traccia da cui cominciare a riprodurre il CD; se l'argomento play vale zero, il CD verrà messo in uno stato iniziale di pausa. Il metodo togglepause() può quindi essere usato per avviare l'effettiva riproduzione.

playabs( minutes, seconds, frames, play)
Come play(), eccetto per il fatto che il punto d'inizio della riproduzione viene fornito in minuti, secondi e frame invece che con il numero della traccia.

playtrack( start, play)
Come play(), eccetto per il fatto che la riproduzione si ferma al termine della traccia indicata.

playtrackabs( track, minutes, seconds, frames, play)
Come play(), eccetto per il fatto che la riproduzione comincia al punto specificato dal riferimento temporale assoluto e termina alla fine della traccia specificata.

preventremoval( )
Blocca il bottone di espulsione sul lettore CD-ROM, impedendo in tal modo che l'utente possa arbitrariamente espellere il piatto porta CD.

readda( num_frames)
Legge il numero specificato di frame da un CD audio inserito nel lettore. Il valore restituito è una stringa che rappresenta i frame audio letti. Questa stringa può essere passata così com'è al metodo parseframe() di un oggetto parser.

seek( minutes, seconds, frames)
Imposta il puntatore che indica la posizione di partenza della prossima lettura di dati da un CD-ROM audio. Il puntatore viene impostato alla stessa posizione assoluta specificata dagli argomenti di input in minuti, secondi e numero di frame.

seekblock( block)
Modifica il puntatore che indica il punto di partenza della prossima lettura di dati da un CD-ROM audio. Il puntatore viene impostato al valore del numero logico del blocco specificato. Il valore restituito è quello stesso numero logico del blocco.

seektrack( track)
Imposta il puntatore che indica il punto di partenza della prossima lettura di dati da un CD-ROM audio. Il puntatore viene impostato al medesimo valore della traccia specificata. Il valore restituito è il numero logico del blocco corrispondente alla posizione specificata.

stop( )
Ferma l'operazione di riproduzione in corso.

togglepause( )
Mette in pausa il lettore CD se questi stava riproducendo, avvia la riproduzione se era in pausa.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.