6.1.1 Parametri di processo

Le seguenti funzioni e dati forniscono informazioni ed agiscono sul processo e sull'utente corrente.

environ
Un oggetto mappa che rappresenta le variabili di ambiente. Per esempio, environ['HOME'] è il percorso della vostra home directory (su alcune piattaforme), ed è equivalente a chiamare getenv("HOME") in C.

Se la piattaforma supporta la funzione putenv(), questa mappa può venire usata per modificare le variabili di ambiente, oltre che per interrogarle. La funzione putenv() verrà chiamata automaticamente ad ogni modifica della mappa. Note: Su alcune piattaforme, incluse FreeBSD e MAc OS X, impostare environ (NdT: variabili d'ambiente) può causare spreco di memoria. Fate riferimento alla documentazione di sistema per la funzione putenv.

Se la funzione putenv() non viene fornita, questa mappa si può comunque modificare per passarla alle funzioni appropriate di creazione di processo, per fare in modo che i processi figli usino variabili di ambiente modificate.

chdir( path)
fchdir( fd)
getcwd( )
Queste funzioni vengono descritte in ``File e Directory'' (sezione6.1.4).

ctermid( )
Restituisce il nome del file corrispondente al terminale che controlla il processo. Disponibilità: Unix.

getegid( )
Restituisce l'effettivo ID del gruppo a cui appartiene il processo corrente. Questo corrisponde al bit 'set id' del file che si sta eseguendo nel processo corrente. Disponibilità: Unix.

geteuid( )
Restituisce l'identificativo utente effettivo per il processo corrente. Disponibilità: Unix.

getgid( )
Restituisce l'identificativo di gruppo reale per il processo corrente. Disponibilità: Unix.

getgroups( )
Restituisce la lista degli identificativi di gruppo aggiuntivi associati al processo corrente. Disponibilità: Unix.

getlogin( )
Restituisce il nome dell'utente loggato al terminale che controlla il processo corrente. Per molti usi, è più utile usare la variabile di ambiente LOGNAME per scoprire chi è l'utente, oppure pwd.getpwuid(os.getuid())[0] per ottenere il nome di login corrispondente al corrente ed effettivo identificativo dell'utente. Disponibilità: Unix.

getpgid( pid)
Restituisce l'identificativo di gruppo del processo con identificativo uguale al parametro pid. Se pid è zero, viene restituito l'identificativo di gruppo del processo corrente. Disponibilità: Unix. Nuovo nella versione 2.3.

getpgrp( )
Restituisce l'identificativo di gruppo del processo corrente. Disponibilità: Unix.

getpid( )
Restituisce l'identificativo del processo corrente. Disponibilità: Unix, Windows.

getppid( )
Restituisce l'identificativo del processo padre. Disponibilità: Unix.

getuid( )
Restituisce l'identificativo utente del processo corrente. Disponibilità: Unix.

getenv( varname[, value])
Restituisce il valore della variabile di ambiente indicata dal parametro varname se esiste, altrimenti il valore del parametro value. value ha valore predefinito None. Disponibilità: quasi tutte le varietà di Unix, Windows.

putenv( varname, value)
Imposta il valore della variabile ambientale indicata dal parametro varname uguale alla stringa contenuta dal parametro value. Questi cambiamenti delle variabili ambientali influiscono sui processi deirvati da os.system(), popen() oppure fork() e execv(). Disponibilità: quasi tutte le varietà di Unix, Windows.

Note: Su alcune piattaforme, incluso FreeBSD e MAc OS X, cambiare il valore di environ può causare spreco di memoria. Consultate la documentazione di sistema per putenv.

Quando putenv() viene supportata, le assegnazioni agli elementi di os.environ vengono automaticamente tradotte nelle corrispondenti chiamate alla funzione putenv(); tuttavia le chiamate a putenv() non aggiornano os.environ, per cui è attualmente preferibile cambiare valore agli elementi di os.environ.

setegid( egid)
Imposta l'identificativo effettivo di gruppo per il processo corrente. Disponibilità: Unix.

seteuid( euid)
Imposta l'identificativo effettivo di utente per il processo corrente. Disponibilità: Unix.

setgid( gid)
Imposta l'identificativo di gruppo per il processo corrente. Disponibilità: Unix.

setgroups( groups)
Imposta la lista degli identificativi di gruppo aggiuntivi associati al processo corrente, ponendolo uguale al valore del parametro groups. groups deve essere una sequenza, e ciascun elemento deve essere un intero che identifichi un gruppo. Questa operazione è solitamente consentita solo al superutente. Disponibilità: Unix. Nuovo nella versione 2.2.

setpgrp( )
Chiama la funzione di sistema setpgrp() o setpgrp(0, 0) a seconda della versione implementata (se ne esiste una). Consultate un manuale Unix per la semantica di questa funzione. Disponibilità: Unix.

setpgid( pid, pgrp)
Chiama la funzione di sistema setpgid() per impostare l'identificativo di gruppo del processo con identificativo pid, al valore pgrp. Disponibilità: Unix.

setreuid( ruid, euid)
Imposta l'identificativo utente reale e quello effettivo per il processo corrente. Disponibilità: Unix.

setregid( rgid, egid)
Imposta l'identificativo di gruppo reale e quello effettivo per il processo corrente. Disponibilità: Unix.

getsid( pid)
Chiama la funzione di sistema operativo getsid(). Vedete un manuale Unix per la semantica di questa funzione. Disponibilità: Unix. Nuovo nella versione 2.4.

setsid( )
Chiama la funzione di sistema operativo setsid(). Vedete un manuale Unix per la semantica di questa funzione. Disponibilità: Unix.

setuid( uid)
Imposta l'identificativo utente del processo corrente. Disponibilità: Unix.

strerror( code)
Restituisce il messaggio di errore corrispondente al codice di errore contenuto in code. Disponibilità: Unix, Windows.

umask( mask)
Imposta la corrente umask numerica, e restituisce il valore precedente della stessa. Disponibilità : Unix, Windows.

uname( )
Restituisce una tupla di cinque elementi contenente informazioni che identificano il sistema operativo. La tupla contiene cinque stringhe: (sysname, nodename, release, version, machine). Alcuni sistemi troncano nodename a otto caratteri oppure alla prima componente del nome del nodo; un modo migliore di ottenere l'hostname è socket.gethostname() o persino socket.gethostbyaddr(socket.gethostname()). Disponibilità: versioni recenti di Unix.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.