20.4.1 Funzioni definite nel modulo fl

Il modulo fl definisce le funzioni elencate di seguito. Per più informazioni circa quello che fanno, vedere la descrizione delle funzioni equivalenti in C, nella documentazione della libreria FORM.

make_form( tipo, larghezza, altezza)
Crea una form con tipo, larghezza ed altezza pari a quelle specificate dagli argomenti. Questa funzione restituisce un oggetto di tipo form, i cui metodi vengono descritti in seguito.

do_forms( )
Il ciclo principale standard della libreria FORMS. Restituisce un oggetto Python che rappresenta l'elemento FORMS che richiede interazione, o il valore speciale FL.EVENT.

check_forms( )
Controlla gli eventi della libreria FORMS. Restituisce lo stesso tipo di valore della funzione do_forms() descritta prima, oppure None se non vi sono eventi che richiedono un'immediata interazione.

set_event_call_back( function)
Imposta la funzione callback per la gestione degli eventi.

set_graphics_mode( rgbmode, doublebuffering)
Imposta le modalità grafiche.

get_rgbmode( )
Restituisce il valore corrente del modo rgb. Questo corrisponde al valore della variabile globale C fl_rgbmode.

show_message( str1, str2, str3)
Fa apparire una finestra di dialogo con un messaggio di tre righe di testo ed un bottone OK.

show_question( str1, str2, str3)
Fa apparire una finestra di dialogo con un messaggio di tre righe e bottoni YES e NO. Restituisce 1 se l'utente preme il bottone YES, 0 se preme il bottone NO.

show_choice( str1, str2, str3, but1[, but2[, but3]])
Fa apparire una finestra di dialogo con un messaggio di tre righe e fino a tre bottoni. Restituisce il numero del bottone premuto dall'utente (1, 2 or 3).

show_input( prompt, default)
Fa apparire una finestra di dialogo con un messaggio di una riga e un campo testo in cui l'utente può inserire una stringa. Il secondo argomento è il valore predefinito di tale stringa. Restituisce la stringa com'è stata modificata dall'utente.

show_file_selector( message, directory, pattern, default)
Fa apparire una finestra di dialogo in cui l'utente può selezionare un file. Restituisce il nome assoluto del file selezionato dall'utente, oppure None se l'utente preme il bottone Cancel.

get_directory( )
get_pattern( )
get_filename( )
Queste funzioni restituiscono la directory, la maschera ed il nome di file (solo la parte finale) selezionati dall'utente nell'ultima chiamata alla funzione show_file_selector().

qdevice( dev)
unqdevice( dev)
isqueued( dev)
qtest( )
qread( )
qreset( )
qenter( dev, val)
get_mouse( )
tie( button, valuator1, valuator2)
Queste funzioni sono l'interfaccia della libreria FORMS verso le corrispondenti funzioni GL. Da usare se si vuole gestire direttamente qualche evento GL quando si usa fl.do_events(). Quando viene riconosciuto un evento GL che la libreria FORMS non sa gestire, allora fl.do_forms() restituisce il valore speciale FL.EVENT ed allora è possibile chiamare fl.qread() per leggere gli eventi in coda. Si raccomanda di non usare le funzioni GL equivalenti!

color( )
mapcolor( )
getmcolor( )
Vedere la descrizione di queste funzioni nella documentazione della libreria FORMS: fl_color(), fl_mapcolor() e fl_getmcolor().

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.