6.29.1 Multi piattaforma

architecture( executable=sys.executable, bits='', linkage='')
Interroga l'eseguibile dato (il predefinito è l'interprete Python binario) per varie informazioni sull'architettura.

Restituisce una tupla (bits, linkage) che contiene informazioni riguardo il numero di bit usati dall'architettura per cui l'eseguibile viene preparato, ed il formato del linker usato per l'eseguibile. Entrambi i valori vengono restituiti come stringhe.

I valori che non possono venire determinati vengono restituiti come forniti dalle impostazioni predefinite del parametro. Se bits è fornito come '', viene usato sizeof(pointer) (o sizeof(long) in versioni < 1.5.2 di Python) come indicatore per la dimensione del puntatore supportato.

La funzione si basa sul comando di sistema file per fare il lavoro. Questo è disponibile sulla maggior parte, se non su tutti, i sistemi Unix e su diverse piattaforme non-Unix, solamente nel caso in cui l'eseguibile punti all'interprete Python. Vengono usate ragionevoli impostazioni predefinite nel caso in cui le condizioni di cui sopra non siano soddisfatte.

machine( )
Restituisce il tipo di macchina, per esempio 'i386'. Se il valore non può essere determinato, viene restituita una stringa vuota.

node( )
Restituisce il nome di rete del computer (può non essere fully qualified! (NdT: Un nome di dominio non completamente qualificato)). Se il valore non può essere determinato, viene restituita una stringa vuota.

platform( aliased=0, terse=0)
Restituisce una singola stringa che identifica la piattaforma sottostante con il maggior numero possibile di informazioni utili.

L'output viene inteso come umanamente comprensibile, piuttosto che elaborabile dalla macchina. Significa che il risultato può essere diverso su differenti piattaforme.

Se aliased è vero, la funzione utilizzerà dei sinonimi per le varie piattaforme, che riporteranno nomi di sistema diversi dai loro nomi comuni, ad esempio SunOS sarà riportato come Solaris. Per implementare questo comportamento, viene usata la funzione system_alias().

Impostando terse a vero si farà in modo che la funzione restituisca solamente le informazioni minime necessarie ad identificare la piattaforma.

processor( )
Restituisce il nome (reale) del processore, per esempio 'amdk6'.

Se il valore non può essere determinato, viene restituita una stringa vuota. Notate che molte piattaforme non forniscono questa informazione o semplicemente restituiscono lo stesso valore di machine(), NetBSD si comporta in questa maniera.

python_build( )
Restituisce una tupla (buildno, builddate) che riporta la data ed il numero di compilazione di Python come stringhe.

python_compiler( )
Restituisce una stringa che identifica il compilatore usato per compilare Python.

python_version( )
Restituisce la versione di Python come stringa 'major.minor.patchlevel'

Notate che, diversamente da Python sys.version, il valore restituito includerà sempre il livello di patch (il cui valore predefinito è impostato a 0).

python_version_tuple( )
Restituisce la versione di Python come (major, minor, patchlevel), una tupla di stringhe.

Notate che, diversamente da Python sys.version, il valore restituito includerà sempre il livello di patch (il cui valore predefinito è impostato a 0).

release( )
Restituisce la versione del sistema, per esempio '2.2.0' oppure 'NT'. Se il valore non può essere determinato, viene restituita una stringa vuota.

system( )
Restituisce il nome del sistema/OS, per esempio 'Linux', 'Windows', o 'Java'. Se il valore non può essere determinato, viene restituita una stringa vuota.

system_alias( system, release, version)
Restituisce (system, release, version), sinonimi dei nomi commerciali usati per alcuni sistemi. Oltre a questo, riordina alcune informazioni che in qualche caso potrebbero generare confusione.

version( )
Restituisce la versione rilasciata del sistema, per esempio '#3 on degas'. Se il valore non può essere determinato, viene restituita una stringa vuota.

uname( )
Interfaccia molto portabile ad uname. Restituisce una tupla di stringhe (system, node, release, version, machine, processor) che identificano la piattaforma sottostante.

Notate che, diversamente dalla funzione os.uname(), questa riporta anche, come voci aggiuntive nella tupla, possibili informazioni sul processore.

Le voci che non possono essere determinate vengono impostate a ''.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.