6.28.1 Oggetti Logger

I logger possiedono i seguenti attributi e metodi. Notate che i logger non vengono mai istanziati direttamente, ma sempre attraverso la funzione a livello di modulo logging.getLogger(name).

propagate
Se viene valutata come falsa, i messaggi di log non vengono trasmessi da questo logger o dai logger figli al livello più alto di logger (superclasse). Il costruttore imposta questo attributo ad 1.

setLevel( lvl)
Imposta la soglia per questo logger a lvl. I messaggi di logging meno accurati di lvl verranno ignorati. Quando viene creato un logger, il livello viene impostato a NOTSET (che ottiene il risultato di far elaborare al logger principale tutti i messaggi, o delegare questo compito al padre del logger, non principale).

isEnabledFor( lvl)
Indica se un messaggio con accuratezza lvl può essere elaborato da questo logger. Questo metodo controlla prima il livello del modulo, impostato da logging.disable(lvl), e successivamente l'effettivo livello del logger, come determinato da getEffectiveLevel().

getEffectiveLevel( )
Indica l'effettivo livello per questo logger. Viene restituito se un valore diverso da NOTSET viene usato con setLevel(). Altrimenti la gerarchia viene percorsa all'indietro fino alla cima, fintanto che non viene trovato un valore diverso di NOTSET. Quindi, se il valore viene trovato, viene restituito.

debug( msg[, *args[, **kwargs]])
Registra un messaggio con il livello DEBUG su questo logger. msg è una stringa in formato messaggio, e args sono gli argomenti che inseriti in msg. Il solo argomento chiave in kwargs che viene analizzato è exc_info, che, se non valutato come falso, causa un'informazione di eccezione (attraverso una chiamata a sys.exc_info()) da aggiungere al messaggio di log.

info( msg[, *args[, **kwargs]])
Registra un messaggio con livello INFO su questo logger. Gli argomenti vengono interpretati come nel caso di debug().

warning( msg[, *args[, **kwargs]])
Registra un messaggio con livello WARNING su questo logger. Gli argomenti vengono interpretati come nel caso di debug().

error( msg[, *args[, **kwargs]])
Registra un messaggio con livello ERROR su questo logger. Gli argomenti vengono interpretati come nel caso di debug().

critical( msg[, *args[, **kwargs]])
Registra un messaggio con livello CRITICAL su questo logger. Gli argomenti vengono interpretati come nel caso di debug().

log( lvl, msg[, *args[, **kwargs]])
Registra un messaggio con livello lvl su questo logger. Gli argomenti vengono interpretati come nel caso di debug().

exception( msg[, *args])
Registra un messaggio con livello ERROR su questo logger. Gli argomenti vengono interpretati come nel caso di debug(). Una informazione di eccezione viene aggiunta al messaggio di log. Questo metodo dovrebbe essere chiamato solo da un handler dell'eccezione.

addFilter( filt)
Aggiunge lo specifico filtro filt a questo logger.

removeFilter( filt)
Rimuove lo specifico filtro filt da questo logger.

filter( record)
Applica i filtri di questo logger a record e restituisce un valore vero se il recordo sta per essere elaborato.

addHandler( hdlr)
Aggiunge lo specifico handler hdlr a questo logger.

removeHandler( hdlr)
Rimuove lo specifico handler hdlr da questo logger.

findCaller( )
Cerca il nome file del sorgente del chiamante ed il numero di riga. Restituisce il nome del file ed il numero di riga come una tupla a 2 elementi.

handle( record)
Gestisce un record saltando tutti gli handler associati a questo logger ed i suoi genitori (finché non viene trovato un valore falso di propagate). Questo metodo viene usato per record deserializzati ricevuti da un socket, così come per quelli creati localmente. Usando filter() viene applicato un filtraggio a livello di logger.

makeRecord( name, lvl, fn, lno, msg, args, exc_info)
Questo è un metodo factory che può essere sovrascritto in classi derivate per creare istanze specializzate di LogRecord.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.