12.18.1 Oggetti netrc

Un'istanza netrc ha i seguenti metodi:

authenticators( host)
Restituisce una tupla di tre elementi (login, account, password) che servono ad effettuare l'autenticazione presso l'host. Se il file netrc non conteneva un valore per l'host, dato restituisce la tupla associata con il valore predefinito. Se non sono disponibili né l'host corrispondente né il valore predefinito restituisce None.

__repr__( )
Scarica i dati della classe come se fosse una stringa nel formato del file netrc. Questo elimina i commenti e può riarrangiare le voci presenti.

Le istanze di netrc hanno variabili pubbliche d'istanza:

hosts
Dizionario che mappa i nomi di host con le tuple (login, account, password). La voce con il valore predefinito, se esiste, viene rappresentato come uno pseudo host con quel nome.

macros
Dizionario che mappa i nomi delle macro alle liste di stringhe.

Note: Le password vengono limitate ad un sotto insieme dell'insieme dei caratteri ASCII. Le versioni di questo modulo precedenti alla 2.3 erano estremamente limitate. A partire dalla 2.3 nelle password è consentita tutta la punteggiatura ASCII. Notare comunque che nelle password non sono consentiti lo spazio ed i caratteri non stampabili. Questa limitazione è dovuta al modo in cui viene analizzato il file .netrc e potrebbe essere rimossa in futuro.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.