22.3 winsound -- Interfaccia per la riproduzione del suono in Windows

Disponibilità: Windows.

Nuovo nella versione 1.5.2.

Il modulo winsound fornisce l'accesso al meccanismo base di riproduzione dei suoni fornito dalle piattaforme Windows. Include funzioni e varie costanti.

Beep( frequency, duration)
Fa suonare (beep) l'altoparlante del PC. Il parametro frequency specifica la frequenza, in hertz del suono e deve essere nell'intervallo da 37 a 32.767. Il parametro duration specifica la durata in millisecondi. Se il sistema non è in grado di utilizzare l'altoparlante, viene sollevata l'eccezione RuntimeError. Note: Sotto Windows 95 e 98, la funzione Windows Beep() esiste ma non viene utilizzata (ignora gli argomenti). In questo caso Python la simula manipolando direttamente le porte (aggiunta nella versione 2.1). Non si sa se è in grado di operare su tutti i sistemi. Nuovo nella versione 1.6.

PlaySound( sound, flags)
Chiama la funzione sottostante PlaySound() dalle API della piattaforma. Il parametro sound può essere un nome di file, dati audio sotto forma di stringa o None. La sua interpretazione dipende dal valore di flags, che può essere una combinazione bit per bit delle costanti definite sotto. Se il sistema indica un errore, viene sollevata un'eccezione RuntimeError.

MessageBeep( [type=MB_OK])
Chiama la funzione sottostante MessageBeep() dalle API della piattaforma. Questo riproduce un suono come specificato nel registro. L'argomento type specifica quale suono riprodurre; i valori possibili sono -1, MB_ICONASTERISK, MB_ICONEXCLAMATION, MB_ICONHAND, MB_ICONQUESTION e MB_OK, tutte descritte sotto. Il valore -1 produce un ``semplice beep''; questa è l'ultima azione se un suono non può essere riprodotto altrimenti. Nuovo nella versione 2.3.

SND_FILENAME
Il parametro sound è il nome del file WAV. Da non utilizzare con SND_ALIAS.

SND_ALIAS
Il parametro sound è il ``suono di un'azione associata ad un nome'' dal registro. Se il registro non contiene questo nome, riproduce il suono predefinito di sistema, a meno che non sia specificato SND_NODEFAULT. Se non c'è un suono di sistema registrato, solleva l'eccezione RuntimeError. Da non utilizzare con SND_FILENAME.

Tutti i sistemi Win32 supportano almeno i seguenti suoni; la maggior parte dei sistemi ne supporta di più:

nome PlaySound()  Nome corrispondente nel Pannello di controllo dei suoni 
'SystemAsterisk' Asterisk
'SystemExclamation' Esclamazione
'SystemExit' Uscita da Windows
'SystemHand' Interruzione critica
'SystemQuestion' Domanda

Per esempio:

import winsound
# Riproduce un suono di Windows di uscita.
winsound.PlaySound("SystemExit", winsound.SND_ALIAS)

#  Probabilmente riproduce il suono predefinito di Windows, se è 
#+ registrato (poiché "*" probabilmente non è un nome di un suono 
#+ registrato).
winsound.PlaySound("*", winsound.SND_ALIAS)

SND_LOOP
Riproduce il suono ripetutamente. L'opzione SND_ASYNC deve anche essere utilizzata per evitare il bloccaggio. Non può essere utilizzata con SND_MEMORY.

SND_MEMORY
Il parametro sound a PlaySound() è un'immagine in memoria di un file WAV, sotto forma di stringa.

Note: Questo modulo non supporta la riproduzione di file in memoria in modo asincrono, perciò la combinazione di questa opzione con SND_ASYNC solleverà un'eccezione RuntimeError.

SND_PURGE
Interrompe la riproduzione di tutte le istanze del suono specificato.

SND_ASYNC
Ritorna immediatamente, permettendo una riproduzione asincrona del suono.

SND_NODEFAULT
Se il suono specificato non può essere trovato, non riproduce il suono predefinito di sistema.

SND_NOSTOP
Non interrompe il suono attualmente in riproduzione.

SND_NOWAIT
Ritorna immediatamente se il driver del suono è occupato.

MB_ICONASTERISK
Riproduce il suono SystemDefault.

MB_ICONEXCLAMATION
Riproduce il suono SystemExclamation.

MB_ICONHAND
Riproduce il suono SystemHand.

MB_ICONQUESTION
Riproduce il suono SystemQuestion.

MB_OK
Riproduce il suono SystemDefault.

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