6.7 filecmp -- Confronti tra file e directory

Il modulo filecmp definisce funzioni che permettono di confrontare file e directory, con vari livelli facoltativi di compromesso tra tempo di calcolo e correttezza del risultato.

Il modulo filecmp definisce le seguenti funzioni:

cmp( f1, f2[, shallow[, use_statcache]])
Confronta i file con nome f1 e f2, restituendo True se appaiono uguali, altrimenti False.

A meno che l'argomento shallow non abbia un valore falso, i file da cui si ottiene un identico risultato con os.stat() vengono considerati uguali. Modificato nella versione 2.3: L'argomento use_statcache viene considerato obsoleto e quindi ignorato..

I file già confrontati usando questa funzione non vengono più confrontati finchè non cambia il loro risultato di os.stat().

Notate che nessun programma esterno viene chiamato da questa funzione, che così risulta portabile ed efficiente.

cmpfiles( dir1, dir2, common[, shallow[, use_statcache]])
Restituisce tre liste di nomi di file: match, mismatch e errors. La lista match contiene la lista dei file risultanti uguali sia nella directory dir1 che nella directory dir2; la lista mismatch include i nomi dei file che risultano diversi; la lista errors contiene i nomi dei file non confrontabili. Dei file possono venire inclusi nella lista errors perché l'utente può non avere i permessi per leggerli o per molte altre ragioni, ma sempre perché per qualche motivo non è stato possibile effettuare il confronto.

Il parametro common è una lista di nomi di file individuati in entrambe le directory (NdT: il confronto viene effettuato su questi file). I parametri shallow e use_statcache hanno gli stessi significati e gli stessi valori predefiniti degli argomenti omonimi della funzione filecmp.cmp().

Esempio:

>>> import filecmp
>>> filecmp.cmp('libundoc.tex', 'libundoc.tex')
True
>>> filecmp.cmp('libundoc.tex', 'lib.tex')
False



Subsections
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.