3.11.3 Classi e funzioni

getclasstree( classes[, unique])
Organizza la lista di classi data in una gerarchia di liste annidate. Dove appare una lista annidata, questa contiene classi derivate dalla classe il cui elemento è quello immediatamente precedente nella lista. Ciascun elemento della lista è una tupla di due elementi contenente una classe e la tupla delle sue classi base. Se l'argomento unique ha valore vero, la struttura restituita contiene un unico elemento per ogni classe della lista data. Altrimenti, le classi che fanno uso dell'ereditarietà multipla e le loro discendenti appariranno più di una volta.

getargspec( func)
Trova i nomi e i valori predefiniti degli argomenti di una funzione. Viene restituita una tupla di quattro elementi: (args, varargs, varkw, defaults). args è la lista dei nomi degli argomenti, (può contenere liste annidate). varargs e varkw sono rispettivamente i nomi degli argomenti di tipo * e **; se non ve ne sono assumono il valore None. defaults è una tupla di valori predefiniti dell'argomento; se questa tupla ha n elementi, questi corrispondono agli ultimi n elementi elencati in args.

getargvalues( frame)
Trova le informazioni sugli argomenti passati in uno specifico frame. Viene restituita una tupla di quattro elementi: (args, varargs, varkw, locals). args è una lista dei nomi degli argomenti (può contenere liste annidate). varargs e varkw sono rispettivamente i nomi degli argomenti di tipo * e **; se non ve ne sono assumono il valore None. locals è il dizionario degli elementi locali del frame dato.

formatargspec( args[, varargs, varkw, defaults, argformat, varargsformat, varkwformat, defaultformat])
Formatta una descrizione adatta alla stampa per i quattro valori restituiti da getargspec(). Gli altri quattro argomenti sono le corrispondenti funzioni facoltative di formattazione che, se presenti, vengono chiamate per trasformare nomi e valori in stringhe.

formatargvalues( args[, varargs, varkw, locals, argformat, varargsformat, varkwformat, valueformat])
Formatta una descrizione adatta alla stampa per i quattro valori restituiti da getargvalues(). Gli altri quattro argomenti sono le corrispondenti funzioni facoltative di formattazione che se presenti, vengono chiamate per convertire nomi e valori in stringhe.

getmro( cls)
Restituisce una tupla composta dalle classi di base utilizzate per realizzare la classe generica cls, e la classe cls stessa, nell'ordine usato per la risoluzione dei metodi. Ogni classe appare una sola volta nella tupla. Notate che l'ordine di risoluzione dei metodi dipende dal tipo di cls. A meno che non stiate usando un metatype definito dall'utente in modo molto particolare, cls sarà il primo elemento della tupla.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.