Premessa

Copyright © 2001-2004 Python Software Foundation. All rights reserved.

Copyright © 2000 BeOpen.com. All rights reserved.

Copyright © 1995-2000 Corporation for National Research Initiatives. All rights reserved.

Copyright © 1991-1995 Stichting Mathematisch Centrum. All rights reserved.

Vedete alla fine di questo documento per informazioni più dettagliate su licenze e permessi.

Sommario:

Python è un linguaggio di programmazione estensibile, interpretato ed orientato agli oggetti. Supporta un'ampia gamma di applicazioni, dalla semplice elaborazione di testi, ai web browser interattivi.

Mentre il Manuale di Riferimento Python descrive esattamente la sintassi e la semantica del linguaggio, non descrive la libreria standard distribuita con il linguaggio, che valorizza appieno la sua immediata usabilità. Questa libreria contiene moduli built-in (scritti in C) che forniscono accesso alle funzionalità di sistema come l'I/O su file, che altrimenti sarebbero inaccessibili ai programmatori Python, come altri moduli scritti in Python che forniscono soluzioni standardizzate per svariati problemi che subentrano nella comune programmazione. Alcuni di questi moduli vengono progettati esplicitamente per incoraggiare e migliorare la portabilità dei programmi Python.

Questo Manuale di Riferimento della Libreria documenta la libreria standard di Python, come molti moduli della libreria facoltativi (che potrebbero essere o meno disponibili, a seconda del supporto offerto dalla piattaforma sottostante e a seconda della configurazione scelta al momento della compilazione). Vengono documentati inoltre i tipi standard del linguaggio e le sue funzioni ed eccezioni built-in, molte delle quali non sono completamente documentate nel Manuale di Riferimento.

Questo manuale assume una conoscenza di base del linguaggio Python. Per una introduzione informale a Python, si legga il Tutorial Python; il Manuale di Riferimento Python rimane la massima autorità riguardo le questioni sintattiche e semantiche. Infine, il manuale intitolato Estendere ed Implementare l'interprete Python descrive il modo in cui aggiungere nuove estensioni in Python e come implementarle in altre applicazioni.



Subsections
Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.