6.9.5 Oggetti di tipo time

Un oggetto di tipo time rappresenta il tempo (locale) all'interno di una giornata, indipendentemente da un giorno specifico, e suscettibile di correzioni attraverso un oggetto di tipo tzinfo.

class time( hour[, minute[, second[, microsecond[, tzinfo]]]])
Tutti gli argomenti sono facoltativi. L'argomento tzinfo può essere None, oppure un'istanza di una classe derivata di tzinfo. Gli altri argomenti possono essere sia interi che interi long, all'interno dei seguenti intervalli:

Se viene fornito un argomento al di fuori di questi intervalli, viene sollevata l'eccezione ValueError. Il valore predefinito per tutti è 0, tranne che per tzinfo, il cui valore predefinito è None.

Attributi di classe:

min
Il minimo tempo rappresentabile, time, time(0, 0, 0, 0).

max
Il massimo tempo rappresentabile, time, time(23, 59, 59, 999999).

resolution
La più piccola differenza possibile tra oggetti di tipo time considerati non uguali, timedelta(microseconds=1), ma notate che l'aritmetica tra oggetti di tipo time non viene supportata.

Attributi di istanza (in sola lettura):

hour
Ora, nell'intervallo range(24).

minute
Minuto, nell'intervallo range(60).

second
Secondo, nell'intervallo range(60).

microsecond
Microsecondo, nell'intervallo range(1000000).

tzinfo
L'oggetto passato come argomento tzinfo al costruttore time, oppure None se non viene passato alcun oggetto.

Operazioni supportate:

Metodi di istanza:

replace( [hour[, minute[, second[, microsecond[, tzinfo]]]]])
Restituisce un oggetto time con gli stessi valori, eccetto per quegli attributi per i quali vengono specificati nuovi valori. Notate che può venire specificato tzinfo=None per creare un oggetto time ``semplice'' a partire da un'oggetto time ``complesso'', senza dover convertire i membri del tempo rappresentato.

isoformat( )
Restituisce una stringa rappresentante il tempo in formato ISO 8601, HH:MM:SS.mmmmmm oppure, se self.microsecond è 0, HH:MM:SS Se utcoffset() non restituisce None, allora viene aggiunta una stringa di sei caratteri, rappresentante la differenza oraria da UTC in ore e minuti (con segno): HH:MM:SS.mmmmmm+HH:MM oppure, se self.microsecond è 0, HH:MM:SS+HH:MM

__str__( )
Per un oggetto t di tipo time, str(t) è equivalente a t.isoformat().

strftime( format)
Restituisce una stringa rappresentante il tempo, formattata secondo un'esplicita stringa di formato. Vedete la sezione sul comportamento di strftime().

utcoffset( )
Se tzinfo vale None, restituisce None, altrimenti restituisce self.tzinfo.utcoffset(None) e solleva un'eccezione nei casi in cui quest'ultimo restituisca qualcosa di diverso da None, oppure un oggetto timedelta rappresentante un numero di minuti inferiore a quello di un giorno.

dst( )
Se tzinfo vale None, restituisce None, altrimenti restituisce self.tzinfo.utcoffset(None) e solleva un'eccezione nei casi in cui quest'ultimo restituisca qualcosa di diverso da None, oppure da un oggetto timedelta rappresentante un numero di minuti inferiore a quello di un giorno.

tzname( )
Se tzinfo vale None, restituisce None, altrimenti restituisce self.tzinfo.dst(None), oppure solleva un'eccezione se quest'ultimo restituisce qualcosa di diverso da None o da una stringa.

Vedete Circa questo documento... per informazioni su modifiche e suggerimenti.